Attualità

TORNA ELLE ACTIVE, IL FORUM DEDICATO A DONNE IN CARRIERA!

Il tema di Elle Active 2023 è la nuova leadership al femminile.  Si tratta di un argomento fondamentale per ottenere una chiara visione di questo cambiamento dove «leaders and followers» si aiutano l’un l’altro in una struttura più empatica, sensibile alle tematiche di diversity, inclusion, sostenibilità solidale, efficace nel motivare i talenti, capace di affrontare le grandi crisi sociali e di difendere i diritti umani.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano rappresenta un partner ancor più strategico per esaltare l’aspetto formativo del Forum grazie alla capacità di coinvolgere numerosi docenti e manager per attività di mentoring, tutorial e numerosi workshop. Inoltre all’ingresso dell’Università Cattolica sarà possibile osservare sino al 18 Novembre una mostra open-air per raccontare i modelli di riferimento femminili di oggi, attraverso i disegni di bambini e bambine e le opere della serie Superwomen. Si tratta di un progetto frutto della collaborazione tra Elle Active, Saugella e la Fondazione Francesca Rava con il contribuito speciale di LeDiesis.

Nel corso della giornata di sabato 4 Novembre il forum di Elle sui temi del lavoro e del women empowerment ha proposto un ricco programma di appuntamenti, grazie alla presenza di ospiti importanti del mondo della politica come Anna Maria Bernini, ministro dell’istruzione e della ricerca ma anche del mondo della cultura e dello spettacolo come l’attrice e comica Emanuela Fanelli, senza tralasciare uno sguardo al mondo aziendale.

“Il mondo del caffè è quello con la filiera più lunga: dalle piantagioni ai baristi, passando per i torrefattori, scoprirla è un’incredibile avventura” – Marta Kokosar, Group Communication and Sustainability Director di Cimbali Group ha così illustrato la grande trasformazione che sta internazionalizzando e rinnovando il marchio italiano leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per il caffè. Ulteriori tematiche trattate riguardano le politiche aziendali, formazione ed esperienze personali funzionali allo sviluppo della leadership al femminile con l’intervento in particolare di Federica Braghi, HR Manager di H&M Italia e Tonia Cartolano, autrice del libro: “LEADHERS. Donne e storie di straordinaria normalità” ma anche moltissimi altri role model come Gabriele Fischetto, presidente e amministratore delegato di Johnson & Johnson MedTech.

Altrettanto stimolante e ricca di appuntamenti si è rivelata la seconda giornata di Elle Active, domenica 5 Novembre, nella quale sono state affrontate ulteriori tematiche contemporanee tra cui la leadership al femminile nella sanità, con l’intervento di numerosi ospiti tra cui Elena Bottinelli, Head of Digital Transition and Transformation Gruppo San Donato, ma anche il tema dell’intelligenza artificiale e come avviene il cambiamento delle professioni con l’avvento delle nuove tecnologie e innovazioni. Particolarmente significativa è stata una intervista “a tu per tu” con la cantautrice Emma Marrone. Forte di un grandissimo seguito sui social, Emma Marrone fa sentire la sua voce in difesa dei diritti delle donne, schierandosi spesso nelle battaglie a favore della gender equality.

A cura di Marcosano Luisa

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *