È tempo di buoni propositi,  Libri, musica e film

“Accocchiamo” di Felice Florio

Accocchiamo è il secondo romanzo di Felice Florio, giornalista di Open giornale Online, pubblicato da Book a book nel 2018. Un romanzo di formazione che prende le mosse dalla stazioneferroviaria della fantomatica città di B.

 

Quattro adolescenti alle porte della maturità. Ognuno di loro alle prese con le prime decisioni importanti della vita: il lasciapassareper il magico “mondo dei grandi e che determineranno il futurodi ognuno di loro.

 

Quattro vite, quattro storie, quattro mondi che si dividono, si incontrano, s’intrecciano, si legano dando vita a nuovi binomi per poi dividersi nuovamente. Attraverso una prosa estremamente poetica, l’autore ci prende per mano e ci accompagna in questo viaggio che percorre due binari paralleli. Chiara e Giovanni – Luca e Vincenzo.

 

Il viaggio, per antonomasia, è metafora di ricerca e di scoperta.Come scriveva Marcel Proust: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nellavere nuovi occhi.

 

I protagonisti infatti non percorrono stratosferici itinerari per un lasso di tempo infinito, anzi.

Ognuno di loro si pone in una prospettiva d’indagine personale, alla ricerca di qualcosa di essenziale. Un’emozione nuova, una nuova consapevolezza interiore, una risposta.

Il viaggio inoltre, si sa, porta con sé imprevisti, avventure, sfortunati eventi o semplicemente scelte, di fronte alle quali bisogna avere il coraggio di rispondere, a volte con un “sì” o un “no”, secco. Mille emozioni contrastanti possono celarsi dietro una monosillabica risposta. Tuttavia, spesso non c’è tempo di filosofare, bisogna reagire con la consapevolezza che alcune domande, alcune decisioni e alcune risposte possono essere determinanti nella vita di ognuno di noi, adolescenti e non.

 

La droga, la fuga, l’amore, l’amicizia, il coraggio, la vita. La scelta. La fatica necessaria per avere il coraggio di cambiare le cose. La ricerca dell’ago della bilancia. La decisione più facile o quella più giusta? Lo status quo o il cambiamento? Ambizione o felicità? Una strada da percorrere, al bivio tra la battutissima via di casa e l’incerto sentiero che ci porterà verso il futuro.

Ti sei mai chiesto quale sia la strada che vuoi realmente percorrere? Quale strada ti renderà felice?

 

L’autore mescola le avventure di questi quattro ragazzi a una serie di istantanee riflessioni sulla vita. Un romanzo di ragazzi, ma non solo “per” ragazzi. Un mezzo utile per conoscere diverse dinamiche e realtà che a volte gli adulti preferiscono non vedere, seppur davanti ai loro occhi.

Al termine di questo viaggio, non avrete la sensazione di essere arrivati al capolinea, ma di trovarvi davanti a un punto di partenzaverso la vita di questi ragazzi alle prese con il mondo dei grandi.

 

A cura di Agnese Lucia Ialuna

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *