Informarsi insieme

Cos’è informarsi insieme?

Quando si vive in collegio, non è facile stare al passo con le tante notizie che ci giungono dal mondo esterno. Sempre impegnate, tra lezioni e conferenze, raramente ci ritagliamo uno spazio per guardare un telegiornale o leggere con calma un quotidiano.

Tuttavia, dal secondo semestre dell’anno scorso, abbiamo deciso di fare uno sforzo in più, per fare in modo che il collegio sia ancora di più un’occasione per aprire le nostre menti. Così abbiamo dato vita ad “Informarsi insieme”, il forum di informazione e discussione del Marianum. Con cadenza bisettimanale ci incontriamo e parliamo del mondo che ci circonda e dei suoi problemi.

Nei nostri incontri bisettimanali, ciascuna di noi, in base ai propri interessi e alle proprie inclinazioni, approfondisce un aspetto del tema che stiamo trattando e poi mette in comune ciò che ha scoperto con le altre, anche avvalendosi di materiale multimediale. L’anno scorso ci siamo soffermate sul tema delle unioni civili e sul dibattito referendario sull’energia. Quest’anno, invece, siamo partite dall’esaminare la riforma costituzionale sulla quale l’Italia andrà al voto il 4 dicembre e intendiamo organizzare incontri e conferenze che possano essere interessanti per tutte le collegiali su questo e sugli altri temi che tratteremo.

Non c’è niente di più bello che condividere il proprio sapere e le proprie conoscenze con chi ci sta intorno. Il più grande arricchimento che traiamo da “Informarsi insieme” è quel fortissimo stimolo intellettuale che può venire solo dal confronto con l’altro.

 

A cura di Giulia Iacovelli

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *