Collegio e università

“METTITI NEI MIEI PANNI”

 

Il 9 maggio, nell’ateneo milanese della nostra Università, si è tenuta la VII edizione dell’annuale iniziativa denominata “Mettiti nei miei panni”, ovvero una giornata dedicata alla sensibilizzazione della disabilità motoria – visiva e uditiva.

L’evento è promosso e organizzato dal Servizio Integrazione Studenti con Disabilità e Studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e coinvolge gli universitari con disabilità e alcuni volontari. Questi ultimi guidano disabili e partecipanti nei percorsi predisposti, dove i primi accompagnano gli studenti che aderiscono all’iniziativa, in carrozzina o bendati. Per la disabilità uditiva invece viene allestita un’aula in cui vengono proiettati filmati sottotitolati e con audio disturbato così da sperimentarne le difficoltà.

Tutti percorsi predisposti sono dotati di passaggi difficili e momenti in cui si può percepire come l’università sia diventata inclusiva nei confronti di chi ha una disabilità e come abbia apportato cambiamenti nella struttura a favore di tutti.

I ragazzi con disabilità hanno dimostrato la massima disponibilità, rispondendo alle curiosità degli studenti che, durante il percorso, constatavano le difficoltà in cui giornalmente si abbattono i primi.

Al termine del percorso si chiedeva ai ragazzi che si erano messi in gioco di scrivere su un bigliettino cosa fosse per loro l’inclusione, e potevano poi fare una foto da postare sui social.

Queste giornate sono sicuramente utili a far avvicinare a ciascuno di noi la percezione di un tema che, il più delle volte, non sembra riguardarci.

A cura di Susanna Spezia

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *